



Oratorio "DON BOSCO" REGGIO CALABRIA
Polisportiva Giovanile Salesiana "OLIMPIA 2OOO"

L’Associazione PGS è proposta originale nell’esaltare il valore della corporeità, il sensodella festa, l’apertura verso il territorio, l’accoglienza come atteggiamento di fondo, la spontaneità e la vita di gruppo.
Finalità
A Reggio Calabria come in qualsiasi altra realtà “pigiessina” ci preoccupiamo di costruire nell'atleta la Persona. Il suo scopo è di sviluppare le dimensioni educative, culturali e sociali dell'attività sportiva, all'interno di un articolato progetto di uomo e di società, ispirato alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco ed agli apporti della tradizione salesiana. Educare vuol dire stare accanto alle persone per aiutarle, senza sostituirsi a loro, a cogliere ed interpretare la realtà. Ecco allora l'impegno del PGS alla promozione del volontariato nel servizio educativo, riconoscendone la validità nella formazione della persona. Ma non basta la buona volontà ed ecco allora il grande impegno nel dare e curare la professionalità e lo stile dell'animazione degli allenatori…di giovani allenatori con particolari attitudini educative, o meglio,ALLEDUCATORI! A questo si aggiungono le scelte prioritarie di ogni PGS:
La scelta dei giovani
Con Don Bosco l’Associazione PGS riafferma la preferenza per la gioventù povera, abbandonata, pericolante, che ha maggior bisogno di essere amata ed evangelizzata e l’ama specialmente nei luoghi di maggiore povertà.
La scelta dell'educazione
"Il cortile è "luogo privilegiato di educazione"."Come educatori collaboriamo coi giovani per sviluppare le loro capacità ed attitudini fino alla piena maturità".Concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi e dei giovani valorizzando la loro domanda educativa e la prassi di promozione umanizzante dello sport.
La scelta dello SPORT
Nel programma di formazione sportiva, l’Associazione è attenta alle esigenze delle varie tappe dell’età evolutiva. Predispone quindi un itinerario educativo che parte dalla formazione ludico-motoria, avvia alla formazione sportiva e realizza esperienze sportive specifiche, anche agonistiche, finalizzate alla maturazione globale della personalità. E’ aperta a servizi sportivi differenziati in risposta alle esigenze del territorio.
La scelta del contesto culturale
Sviluppare le dimensioni educative-culturali-sociali e politiche dell’età sportiva all’interno di un articolato progetto di uomo e società ispirato esplicitamente alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della tradizione educativa salesiana. (art.2). L’Associazione, inoltre, "è aperta a servizi sportivi differenti in risposta alle esigenze del territorio". E’ presenza propositiva, significativa, in spirito di solidarietà e missionarietà.
La scelta associativa
L’Associazione Nazionale "PGS" ha struttura federativa (art.7), si articola a livelli territoriali (art.12) con organi periferici e centrali (art.14) e si connota per le valenze di pluralismo, partecipazione e democrazia (art.13).